Il Comune di Soncino eroga i seguenti servizi: prescuola, mensa, post scuola, trasporto alunni. L’ufficio raccoglie le iscrizioni/disdette, fornisce informazioni in merito a tariffe, agevolazioni e detrazioni fiscali.
Le finalità del servizio di pre e post scuola (CAG) sono:
- far trascorrere agli alunni il tempo del pre e post scuola nella stessa struttura scolastica di frequenza, in un ambiente accogliente e protetto impegnandoli in attività espressive, ludico-ricreative, formative e di socializzazione;
- sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi familiari e dei tempi di lavoro mediante la possibilità di affidare i bambini ad un servizio di accoglienza all’interno della scuola curato da personale con specifica preparazione.
La refezione scolastica per le scuole primaria del capoluogo e secondaria di primo grado è assicurata dalla ditta aggiudicataria dell’appalto ed è svolta secondo le modalità previste dal contratto. E’ svolto in collaborazione con l’ATS Val Padana per garantire una corretta alimentazione, nel rispetto della normativa regionale e comunitaria.
Il Comune, in collaborazione con il Centro per l’educazione degli Adulti e l’Istituto Scolastico comprensivo, organizza corsi di alfabetizzazione per adulti stranieri.
Nel periodo estivo (dal mese di Giugno a tutta la prima settimana di Settembre) l'orario di apertura è il seguente:
DAL LUNEDI' AL SABATO solo il mattino dalle 9:00 alle 12:45, pomeriggio CHIUSO.