EVENTO ATMOSFERICO DEL 25 LUGLIO: SEGNALAZIONI

Si comunica che è disponibile l'email edilizia@comune.soncino.cr.it per segnalare danni causati dall'evento atmosferico eccezionale occorso nella notte del 25 luglio 2023.

ATTENZIONE!

La segnalazione è finalizzata esclusivamente alla ricognizione dei danni accaduti al fine dell'eventuale riconoscimento dello Stato di calamità naturale e non sostituisce apertura di sinistro presso assicurazioni private. Alla quantificazione presunta dei danni non va allegato alcun preventivo ma è una stima fatta dal singolo cittadino relativa ai danni subiti.

Regione Lombardia ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio nei giorni scorsi: si tratta di un passaggio fondamentale affinché Regione possa eventualmente riconoscere dei contributi straordinari ai cittadini che hanno subito danni.

La richiesta riguarda anche il nostro Comune pertanto è necessario avviare una raccolta delle informazioni dei danni subiti, utile per le successive richieste di contributi qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.

Si invitano i cittadini e i titolari di attività produttive che hanno subito danni agli immobili a trasmettere entro il 30/07/2023ore 23:00  le informazioni richieste da Regione Lombardia:

• Dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato
  • Descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie
  • Quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute

E' sufficiente un email con le informazioni complete. In alternativa è possibile compilare il modulo in fondo alla pagina.

DOMANDE FREQUENTI:

Il Comune sta raccogliendo le informazioni per rimborsare i cittadini che hanno subito danni?

No, Il Comune sta provvedendo alla raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai cittadini soncinesi per inserire i dati all’interno dell’applicativo  RASDA ( Raccolta schede danni) che consente agli enti locali registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio. Gli eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.

In caso di copertura assicurativa privata, è possibile presentare il modello e sperare di ottenere un risarcimento anche da Regione Lombardia?

In questo momento ci stiamo limitando a trasmettere i dati dei danni subiti a Regione Lombardia, pertanto tutti i cittadini che hanno subito danni possono presentare segnalazione. Successivamente sarà Regione Lombardia a stabilire i criteri di assegnazione dei contributi valutando anche le eventuali coperture assicurative.

La valutazione dei danni richiesta nel modulo verrà effettuata dai tecnici Comunali?

Non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni dei privati.

Argomenti:
Data Articolo: