Cos'è
Vivi la magia della scrittura antica!
Sabato 21 febbraio alle 15.00, l'associazione Castrum Soncini organizza una visita guidata alla chiesa e al convento domenicano di San Giacomo. A seguire, i partecipanti potranno mettersi alla prova con la scrittura amanuense all'interno dello Scriptorium nella Sala di Vita Medioevale, con penna d'oca e inchiostro.
Il percorso turistico inizia dalla sede dell’Associazione Castrum Soncini presso la Sala di Vita Medioevale, un tempo refettorio del convento domenicano. Si prosegue con la visita al chiostro del convento fino alla salita al primo piano dove erano situate le celle dei frati. Da qui si entra direttamente nel coro della chiesa che custodisce bellezze artistiche tra cui le vetrate di Ambrogino da Tormoli e il Compianto in terracotta probabilmente realizzato dal de Fondulis. In questo percorso si narra la storia di alcuni eminenti personaggi religiosi come San Pio V, priore del convento domenicano e inquisitore, e della celebre mistica domenicana beata Stefana Quinzani.
Tappa centrale di questa proposta è il laboratorio amanuense: dalla preparazione della penna d’oca e dell’inchiostro, per concludere con una prova pratica di scrittura alla maniera del monaci amanuensi.
La durata dell’attività è di circa un’ora e mezza, si concluderà con una piccola degustazione dai sapori medioevali.
A chi è rivolto
Tutti.
Date e orari
21 feb
21
feb
Costo
15,00€ a persona con prenotazione obbligatoria.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 18:08