FAQ
Recarsi in Comune portando la carta di identità scaduta, una foto recentissima, il codice fiscale. E' possibile pagare tramite bancomat oppure in contanti.
Per trasferire la residenza occorre presentare un’apposita dichiarazione che può essere compilata online autenticandosi con CNS, SPID o CIE oppure presentata in Comune.
Le esenzioni Tari sono stabilite nell'apposito regolamento. Per avere maggiori chiarimenti in merito può contattare l'ufficio tributi.
L'accesso agli uffici comunali non è libero, nei giorni e orari di apertura stabiliti. E' possibile prenotare un appuntamento telefonando all'ufficio stesso.
L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.
L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.
L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:
● al numero dei componenti del nucleo familiare
● alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.