Tu sei qui

Chiesa

Chiesa

PARCO DEL TINAZZO E SANTA MARIA DELLA NEVE

Situato a nord dell’abitato di Soncino, in prossimità del fiume Oglio, aveva una funzione di vedetta su un guado esistente sul fiume Oglio. Nel XV secolo viene annessa una chiesetta, denominata Santa Maria del Tinazzo, o della Neve. La decorazione pittorica della chiesa è particolarmente ricca, prodotta per lo più da pittori di passaggio che in tal modo compensavano l’ospitalità dei contadini. Coevo alla chiesa è il “viridarium”, ossia l’originario giardino che solo nel ‘700, assunse la fisionomia di un parco vero e proprio, con l’introduzione di essenze estranee alla tradizione locale.

PIEVE DI SANTA MARIA ASSUNTA

La tradizione storica indica la chiesa madre di Soncino come la più antica Pieve della diocesi di Cremona. Pare risalga già all’inizio del V secolo ed inizialmente era legata al culto ariano. Fu sede vescovile nel VII secolo e in seguito eretta a Collegiata con l’Arciprete di nomina pontificia. Ora la Pieve si presenta dopo una completa ristrutturazione di fine ‘800, grazie all’intervento dell’architetto Carlo Maciachini. Da segnalare la presenza di 4 tra le più importanti reliquie della cristianità (Sacra Spina, Santa Croce, Sacro Chiodo e Sacra Mangiatoia).

CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Si trova poco fuori le mura, sull’antica strada Calciana che collegava Bergamo a Cremona. Accanto sorgeva l’antico convento dei frati carmelitani i quali, a partire dal 1492, iniziarono a costruire il convento e successivamente, nel 1501, l’attuale chiesa. L’architettura è semplice, rinascimentale, con facciata a capanna e abside eptagonale. L’interno è a navata unica coperta da volta a botte. E’ interamente decorata ad opera dei pittori Giulio Campi, Francesco Scanzi e dei f.lli Bernardino e Francesco Carminati da Lodi.