Cos'è
Nelle terre frammentate dell'Italia medievale e rinascimentale esistevano guerrieri diversi da tutti gli altri: i condottieri. Non legati da vincoli di sangue o titoli nobiliari, ma da abilità, disciplina e reputazione. Ciò che li rese leggendari non fu mai la stazza o l'origine, ma la capacità di prevalere su qualsiasi avversario. La forza da sola non era mai sufficiente. Né lo era la velocità. La vittoria apparteneva a coloro che sapevano unire forza, tecnica, resistenza e volontà incrollabile.
Quello spirito tornerà in vita sabato 7 marzo nella Rocca sforzesca di Soncino con The Last Condottiero: un torneo in cui venti duellanti si scontrano con armi, scudi e armature del XVI secolo. Il torneo prende ispirazione dalla storia di Giovanni de' Medici, meglio noto come Giovanni delle Bande Nere, l'ultimo grande cavaliere del Rinascimento al comando delle truppe pontificie, ferito da un colpo di falconetto che ne determinerà la morte e la fine della cavalleria italiana.
Solo uno supererà tutti gli sfidanti. Solo uno si ergerà sopra gli altri. Solo uno conquisterà il titolo. L'ultimo condottiero.
L'evento è realizzato dall'ass.ne Castrum Soncini in collaborazione con la Coop. Il Borgo nell'ambito del progetto turistico culturale Terre del Drago, con il supporto di Magna Carta Project.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
07 mar
07
mar
Costo
L'ingresso alla Rocca sforzesca e all'evento sarà a pagamento.
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 10:25